Presentazione ufficiale Andria 3, movimento politico culturale
Andria3, Movimento Politico Culturale incontra la cittadinanza sul tema: "Legalità e moralità nella vita pubblica".
Lunedì 21 Dicembre ore 20 presso Auditorium Oratorio Salesiano Andria.
Ad illustrare la tematica saranno ospiti per diversi motivi legati alla nostra Città :
- dott. Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Suprema di Cassazione di Roma, figlio del Sindaco andriese avv. Francesco Fuzio. Magistrato dal 1977, ha condotto importanti indagini su casi riguardanti l'acqua, l'aria e l' inquinamento del suolo, prendendo decisioni di vasta portata che riguardano l'ambiente e le questioni paesaggistiche. Professore di Diritto Pubblico all'Università di Urbino, è autore di numerose pubblicazioni;
- don Mario Sangiovanni, attualmente Direttore della Casa Salesiana di Salerno, impegnato in primo piano – tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 – ad educare le giovani generazioni andriesi alla cultura della lotta all’illegalità , all’immoralità , alla mafia. Animatore spirituale e tenace testimone del Vangelo, don Mario si rese promotore di esperienze di aggregazione giovanile a servizio del territorio e di protagonismo dei giovani nella causa politica del dopo-tangentopoli ad Andria;
- don Riccardo Agresti, Parroco di Santa Maria Addolorata alle Croci, sacerdote “emblema” di una periferia disagiata che diventa centro della Città , che si rigenera dalla illegalità imponendosi come modello di comunità viva, sana, propositiva, animatrice culturale e spirituale per il territorio;
- avv. Giovanna Bruno, già assessore ai LL.PP. del Comune di Andria, impegnata attivamente nel sociale, ispiratrice del Movimento ANDRIA 3 e riferimento politico dello stesso.
Il Movimento, nuovo sul territorio, è il coagulo di realtà associative locali e di espressioni del volontariato cittadino. A questo aggiungasi la motivata presenza e partecipazione di tutti coloro che, senza ricoprire cariche ed occupare postazioni, vogliono dare il loro contributo a strutturare maggiormente quella fetta di Società Civile che, lontana dalle logiche fallimentari dei partiti tradizionali, vuole dare un proprio contributo anche in vista della imminente competizione elettorale.
ANDRIA 3 vuole promuovere il protagonismo dal basso, vuole animare le coscienze, vuole creare uno spazio di dialogo e di confronto, spingendosi a ri-entusiasmare la gente intorno ai temi politici e sociali; vuole legare le persone attorno ad una idea di città nuova, prima ancora che attorno a persone rappresentative della stessa idea.
Il Movimento ha scelto di ascoltare voci tanto autorevoli quanto umili sulla LEGALITAÂ’ e MORALITAÂ’ nella vita pubblica, nella convinzione che bisogna ripartire da zero, dal recupero del linguaggio politico-sociale e dalla alfabetizzazione allÂ’impegno civico.
Cosa significano per noi la legalità e la moralità nella vita pubblica? Torniamo a chiedercelo perché convinti che la ridondanza mediatica (opportunamente fomentata anche dalla politica) a cui siamo sottoposti ormai da anni, abbia sortito l'effetto da molti voluto: svuotare di senso questi termini.
Cercheremo di dare delle risposte chiare e semplici anche grazie all'aiuto di chi ogni giorno si confronta continuamente con le forme e con i modi della vita pubblica, in rapporto a categorie quali il bene e il male, il legale e l'illegale.
Giovanna Bruno