Presentazione ufficiale Andria 3, movimento politico culturale

Lunedì 21 Dicembre ore 20 presso Auditorium Oratorio Salesiano
Redazione 19 Dicembre 2009 notizie 961
Presentazione ufficiale Andria 3, movimento politico culturale


Andria3, Movimento Politico Culturale incontra la cittadinanza sul tema: "Legalità e moralità nella vita pubblica".
Lunedì 21 Dicembre ore 20 presso Auditorium Oratorio Salesiano Andria.

Ad illustrare la tematica saranno ospiti per diversi motivi legati alla nostra Città:

- dott. Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Suprema di Cassazione di Roma, figlio del Sindaco andriese avv. Francesco Fuzio. Magistrato dal 1977, ha condotto importanti indagini su casi riguardanti l'acqua, l'aria e l' inquinamento del suolo, prendendo decisioni di vasta portata che riguardano l'ambiente e le questioni paesaggistiche. Professore di Diritto Pubblico all'Università di Urbino, è autore di numerose pubblicazioni;

- don Mario Sangiovanni, attualmente Direttore della Casa Salesiana di Salerno, impegnato in primo piano – tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 – ad educare le giovani generazioni andriesi alla cultura della lotta all’illegalità, all’immoralità, alla mafia. Animatore spirituale e tenace testimone del Vangelo, don Mario si rese promotore di esperienze di aggregazione giovanile a servizio del territorio e di protagonismo dei giovani nella causa politica del dopo-tangentopoli ad Andria;

- don Riccardo Agresti, Parroco di Santa Maria Addolorata alle Croci, sacerdote “emblema” di una periferia disagiata che diventa centro della Città, che si rigenera dalla illegalità imponendosi come modello di comunità viva, sana, propositiva, animatrice culturale e spirituale per il territorio;

- avv. Giovanna Bruno, già assessore ai LL.PP. del Comune di Andria, impegnata attivamente nel sociale, ispiratrice del Movimento ANDRIA 3 e riferimento politico dello stesso.

Il Movimento, nuovo sul territorio, è il coagulo di realtà associative locali e di espressioni del volontariato cittadino. A questo aggiungasi la motivata presenza e partecipazione di tutti coloro che, senza ricoprire cariche ed occupare postazioni, vogliono dare il loro contributo a strutturare maggiormente quella fetta di Società Civile che, lontana dalle logiche fallimentari dei partiti tradizionali, vuole dare un proprio contributo anche in vista della imminente competizione elettorale.

ANDRIA 3 vuole promuovere il protagonismo dal basso, vuole animare le coscienze, vuole creare uno spazio di dialogo e di confronto, spingendosi a ri-entusiasmare la gente intorno ai temi politici e sociali; vuole legare le persone attorno ad una idea di città nuova, prima ancora che attorno a persone rappresentative della stessa idea.

Il Movimento ha scelto di ascoltare voci tanto autorevoli quanto umili sulla LEGALITAÂ’ e MORALITAÂ’ nella vita pubblica, nella convinzione che bisogna ripartire da zero, dal recupero del linguaggio politico-sociale e dalla alfabetizzazione allÂ’impegno civico.

Cosa significano per noi la legalità e la moralità nella vita pubblica? Torniamo a chiedercelo perché convinti che la ridondanza mediatica (opportunamente fomentata anche dalla politica) a cui siamo sottoposti ormai da anni, abbia sortito l'effetto da molti voluto: svuotare di senso questi termini.

Cercheremo di dare delle risposte chiare e semplici anche grazie all'aiuto di chi ogni giorno si confronta continuamente con le forme e con i modi della vita pubblica, in rapporto a categorie quali il bene e il male, il legale e l'illegale.

Giovanna Bruno

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive