L'operato del Governo Berlusconi a 12 mesi dall'elezione
Cari amici e amiche, è trascorso esattamente un anno dall’elezione di Silvio Berlusconi quale Presidente del consiglio. Un anno in cui governare non è stato certo semplice a causa della grave crisi economica globale e dell’emergenza terremoto in Abruzzo, ma che a maggior ragione ha evidenziato come questo governo sappia fare delle scelte, mantenere gli impegni!
Oggi circa 3 italiani su 4 esprimono il proprio gradimento nei confronti del Presidente e del suo governo, un dato suffragato dalla costituzione del Popolo della Libertà che nelle intenzioni del Cavaliere dovrà raggiungere il 51% del consenso elettorale e segnare lo scenario politico delle prossime generazioni.
Per dimostrare concretamente l’azione di governo abbiamo stilato – con estrema sintesi e cercando di rivolgere l’attenzione ai temi sensibili per gli italiani – un bilancio provvisorio di questi primi 12 mesi.
PROVVEDIMENTI ANTICRISI
· Nel primo consiglio dei ministri (21 maggio 08) il Governo ha ABOLITO TOTALMENTE L’ICI sulla prima casa. Un risparmio immediato per le famiglie e la certezza di non pagare l’imposta patrimoniale su un bene di primaria necessità.
· È stato istituito un BONUS massimo di 1000euro per famiglie, lavoratori e pensionati il cui reddito è compreso tra 15mila e 22mila euro. Il bonus andrà a beneficio di 8 milioni di famiglie a partire da Aprile.
· La SOCIAL CARD, introdotta per sostenere i cittadini con più di 65 anni e le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni, vale 40 euro mensili e può essere utilizzata per far fronte alle spese quotidiane per generi alimentari, farmaci, pannolini…
· Dal 1 Luglio è partita la DETASSAZIONE degli STRAORDINARI e dei premi di produttività i quali fino ad un ammontare di 3000euro saranno sottoposti non più all’ IRPEF e alle sue addizionali ma ad un’imposta secca del 10%.
EMERGENZA RIFIUTI
· Sempre nel primo consiglio dei ministri il Governo ha stabilito una serie di interventi che in soli 38 giorni hanno posto fine all’emergenza rifiuti in Campania, restituendo dignità al paesaggio e ai suoi cittadini. Sono state attivate tutte le discariche possibili tra cui quella di Chiaiano ed è stato inaugurato il termovalorizzatore di Acerra. La situazione viene costantemente monitorata d’intesa con i comuni e continua la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
SICUREZZA ED IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
· Dal 4 agosto 08 3mila militari affiancano le forze dell’ordine nel pattugliamento dei quartieri a rischio e nella vigilanza dei CPT (centri di permanenza temporanea).
· Gruppi di volontari possono collaborare al pattugliamento del territorio agendo d’intesa coi sindaci e i prefetti sotto il controllo della polizia.
· Nel decreto antiviolenza di Febbraio è stato previsto il reato di stalking per cui sono previste pene dai 6 mesi ai 4 anni.
· Il Governo ha intensificato la lotta alla criminalità organizzata estendendo il reato di associazione mafiosa anche alle organizzazioni criminali estere, prevedendo 2 anni in più di carcere per chi proviene da ambienti mafiosi e impedendo ai mafiosi di avvalersi del gratuito patrocinio.
UNIVERSITA E PUBLICA AMMINISTRAZIONE : SI AL MERITO
· Le università che spendono per il personale più del 90% dello stanziamento statale non potranno effettuare nuove assunzioni se non per la ricerca. Saranno invece premiate con più fondi le università con la produzione scientifica, l’organizzazione e la qualità didattica migliori.
· Per porre fine al malcostume dei concorsi pilotati gli aspiranti professori saranno giudicati da commissioni composte da quattro professori sorteggiati da una lista di ordinari del settore oggetto del bando e da un solo professore nominato dalla facoltà che ha richiesto il bando.
· Col decreto ANTI-FANNULLONI si è previsto uno stanziamento di 4milioni per innovare, diffondere e raccordare le metodologie della valutazione tra amministrazioni centrali e enti territoriali. Si rendono accessibili a tutti tramite internet i dati relativi ai dipendenti pubblici e si istituisce una AUTHORITY PER LA MERITOCRAZIA che valuterà e premierà le amministrazioni più virtuose e i dipendenti più produttivi.
FEDERALISMO FISCALE
· Obiettivo della riforma è quello di dare autonomia di entrata e di spesa agli enti territoriali senza aumentare la pressione fiscale, la quale è garantita entro un limite massimo e ripartita tra i vari livelli di governo. Per eliminare gli sprechi si passerà dal sistema di trasferimento di risorse basato sul criterio della spesa storica a quello dell’attribuzione di risorse all’individuazione dei costi standard necessari per garantire i servizi fondamentali ai cittadini. Nell’ambito di un federalismo equo e solidale, il fondo perequativo è destinato alle regioni con minore capacità fiscale per abitante, e serve a garantire l’integrale copertura delle spese corrispondenti al fabbisogno standard.