Andria, centro storico chiuso al traffico dalle ore 21 alle ore 01
Terminata la fase sperimentale, programmata nel mese di maggio, da giovedì 5 giugno sino al 30 settembre, il centro storico sarà chiuso al traffico tutti i giorni della settimana dalle ore 21.00 alle 01.00. I quattro varchi d'accesso al borgo antico, da via Porta Castello, via Carlo Troya, via Federico II di Svevia e via Porta Santa, saranno interdetti ai veicoli, ad eccezione dei residenti, delle forze dell'ordine e dei veicoli di soccorso. La chiusura interesserà , quindi, Piazza Catuma, Piazza Duomo, via La Corte e via Vaglio.
“Così come annunciato ad aprile – afferma l'assessore alla viabilità Michele Lopetuso – dopo la fase sperimentale attuata nel mese di maggio, si è ritenuto di prolungare la chiusura del centro storico al traffico veicolare sino al 30 settembre, estendendo l'orario fino all'una. Infatti, pur evidenziando qualche piccola criticità a cui porremo rimedio, il bilancio che possiamo tracciare della chiusura nel mese di maggio è positivo. Inoltre questa decisione va anche nella direzione di pedonalizzare in futuro l'intera area del centro storico che prossimamente sarà interessata dal più ampio progetto chiamato 'Patti per le Città ' per l’implementazione dei corpi illuminanti, del servizio Wi-Fi ed il posizionamento di telecamere per la gestione degli accessi nelle aree Ztl. Obiettivo resta la salvaguardia della salute pubblica attraverso una maggiore mobilità alternativa”.
“Con questa scelta – dichiara il Sindaco Nicola Giorgino - proseguiamo sulla strada tracciata in questi quattro anni, in sintonia con le linee guida dell'Amministrazione Comunale, volte a dare una nuova veste al nostro centro storico. Le presenze dalle città limitrofe stanno a testimoniare la bontà dell'opera posta in essere di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico, ottenuta anche grazie all'apporto dei tanti privati che hanno aperto numerose attività negli ultimi anni consentendo a giovani e famiglie di rimanere in città . Le operazioni degli scorsi giorni nel centro storico, compiute nelle ore serali congiuntamente da Polizia di Stato e Polizia Municipale, dimostrano come sia sempre alta l'attenzione nel monitorare e reprimere eventuali forme di illegalità presenti. Ovviamente bisogna proseguire quotidianamente in un'azione costante e coordinata delle forze dell'ordine a tutela della sicurezza. Rivolgo l'invito, infine, anche alle attività commerciali presenti nel centro storico a rispettare le regole e le norme vigenti per non disperdere quanto di buono si è fatto in questi anni a beneficio di tutta la città ”.