Venerdì 17 agosto: Don Chischiotte e Colapesce

Un cunto di e con Gaspare Balsamo
Redazione 14 Agosto 2012 notizie 1249
Venerdì 17 agosto: Don Chischiotte e Colapesce


Venerdì 17 agosto alle 21,30, nel centro storico di Andria, in piazza La Corte 7/8 , presso la Norcineria Vineria Pane e Pomodoro, un’antica leggenda popolare siciliana prenderà vita grazie a Gaspare Balsamo e alla sua arte del “cunto”.

Don Chisciotte e Colapesce (questo il titolo del cunto), parla di passioni, di sacrifici e di senso di appartenenza. E di un giovane siciliano che vive più tempo in mare che in terra.
Dalla “Lettera di Colapesce ai carusi e picciotti siciliani”:
Per troppo tempo sono rimasto sott’acqua, in fondo al mare, a tenere sta colonna per evitare che la Sicilia sprofondasse, ma ora sono convinto che c’è bisogno di stare con voi e raccontarvi tutta la storia per diventare tutti insieme tanti Colapesce, pronti, non a sostenere una colonna già smanciata, ma a fare della Sicilia un terra fiorita e profumata.”

Gaspare Balsamo è nato a Erice nel 1975. Laureato in Lettere, partecipa a diversi laboratori teatrali pratici e teorici. Dopo aver frequentato l’Accademia teatrale dell’Orologio, si specializza all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico in cunto e opera dei pupi, incontrando il maestro Mimmo Cuticchio. Da qui inizia un nuovo percorso nel teatro di ricerca, continuando a studiare e a lavorare con Mimmo Cuticchio, Marco Baliani, Danio Manfredini, Davide Enia… Nel 2006 comincia a portare in scena i suoi testi teatrali, con l’associazione culturale produzionepovera, ne cura la regia e vi recita come attore. Da quest’anno tiene numerosi laboratori sul Teatro, la Poesia e sul Cunto Siciliano come arte di Scrittura Orale.

Ingresso libero.

Per info:
Facebook: Carsica Associazione Culturale
Email: associazione.carsica@gmail.com
Telefono: 349-1508105

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive