Presentata la 2^ edizione del "Festival di Musica Classica Farinelli"
Presentata questa mattina, alle ore 11.30 in Sala Giunta, nel corso di una conferenza stampa, la 2^ edizione del “Festival di Musica Classica Farinelli” organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Andria, con la direzione artistica del M° Nicola Frisardi, che si svolgerà dal 4 all'11 settembre.
Dopo la fase di sperimentazione dell'anno scorso, il Festival Farinelli si svolgerà quest'anno in luoghi diversi: oltre che presso la chiesa Mater Gratiae, anche nella Basilica S.M. dei Miracoli e piazza Vittorio Emanuele II (già piazza Catuma) ed avrà una durata raddoppiata rispetto a quella dell'anno scorso.
Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, ha sottolineato l'importanza che eventi musicali culturali come questo assumono anche sotto il profilo economico, ribattendo così il luogo comune di quanti sostengono che con la cultura non si crea ricchezza per la città.
Il Sindaco ha anche sottolineato lo spessore del Festival affidato alla direzione artistica del notissimo concittadino M° Nicola Frisardi con la presenza di altri musicisti andriesi come Federica Fornabaio.
“Si sono volute diversificare le location del Festival – ha dichiarato il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla organizzazione del festival- proprio per dare un carattere di partecipazione quanto più estesa e popolare. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, ringrazio il direttore artistico del festival, M° Nicola Frisardi, per il parterre di musicisti che ha convocato per questa nuova edizione”.
Parole di apprezzamento anche da parte dell'Assessore alla Cultura, avv, Antonio Nespoli, che ha ringraziato l'impegno assicurato dai suoi uffici e dal M° Frisardi, grazie al quale avremo nella nostra città musicisti di fama nazionale ed internazionale che spero riusciranno, con la loro musica, a catturare l'interesse del pubblico, soprattutto dei più giovani.
“Ringrazio anch'io il Maestro Frisardi – ha continuato l'Assessore alla Cultura, av. Antonio Nespoli - perchè credo che questo Festival sia importante in quanto vede il coinvolgimento di artisti della nostra città e delle città limitrofe e spero possa attirare l'attenzione di un pubblico anche giovane e variegato”.
Il Direttore Artistico M° Nicola Frisardi, a sua volta, ha sottolineato la valenza del Festival dedicato a Farinelli, cantore di fama mondiale tutt'ora ricordato dovunque, anche in Polonia da cui provengono i musicisti del concerto di apertura di domenica 4 settembre.
Frisardi ha definito il Festival come “il festival del bel canto” che richiamerà melomani e turisti determinando un volano anche economico sulla città e ha ricordato che per esempio, Salisburgo, la città austriaca in cui il maestro vive da molti anni, con il suo festival musicale, è occasione di ricchezza per i suoi 160 mila abitanti e i suoi 480 ristoranti.