Festival Suoni dal Mediterraneo, venerdì 10 settembre, "Li Ariarule" e "Il Parto delle Nuvole Pesanti" in concerto

Spettacoli in Largo Giannotti (zona Fravina) a partire dalle ore 21,00
Redazione 09 Settembre 2010 notizie 1014
Festival Suoni dal Mediterraneo, venerdì 10 settembre,


Comincia domani la dodicesima edizione del Festival Suoni dal Mediterraneo, organizzato dal Centro Studi sulla Didattica della Musica e le Tradizioni Popolari “Il Giardino dei Suoni” sotto la direzione artistica di Ruggiero Inchingolo, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Il titolo di questa edizione “Popoli in viaggio” vuole rappresentare attraverso la musica, il volto di quelle popolazioni che hanno viaggiato, che stanno ancora viaggiando, o che si preparano a farlo. Ad Andria, come in molti altri comuni della Puglia e del meridione italiano, in tanti sono emigrati e continuano a farlo ancora oggi.

Il programma del primo giorno prevede 2 concerti a partire dalle ore 21,00 in Largo Giannotti (zona Fravina):



Per la sezione “Tradizioni popolari”

Venerdì 10 settembre - Ore 21,00 - Largo Giannotti



LI ARIARULE
I Canti arbëreshë della Capitanata

Popoli in viaggio che trovano oltre il mare la salvezza, dove conservano intatte le tradizioni della terra natia. Anche la Puglia possiede piccoli scrigni in cui ritrovare testimonianze del passato, culture viventi che ci parlano di fughe, guerre e nuova vita, come la minoranza linguistica degli Arbëreshë, i discendenti degli albanesi che ripararono in Capitanata ed in altre località del sud Italia a partire dal 1468, anno della morte del patriota Giorgio Castriota Scanderbeg .
Ad aprire la dodicesima edizione del Festival andriese, un concerto in cui si potranno ascoltare canti della tradizione “Arbëreshë”, canti di lavoro, di emigrazione, serenate, ma anche tarantelle del Gargano, e un brano dedicato a Giorgio Ruberto di Chieuti, grande esperto della cultura musicale degli albanesi d'Italia, morto tragicamente lo scorso anno.
Un concerto diventato lavoro discografico, che sarà presentato in esclusiva per Suoni dal Mediterraneo dall'etnomusicologo Salvatore Villani.



Per la sezione “Tradizione e contaminazione”

Venerdì 10 settembre Ore 22,30 – Largo Giannotti


IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
World music in Magna Grecia

Nato nel '90, Il Parto delle Nuvole Pesanti ha realizzato dieci album miscelando il folk-rock con alti contenuti poetico/sociali e la world music mediterranea con la musica d'autore, facendo dialogare il dialetto calabrese con la lingua italiana e tante altre lingue straniere. La band calabro-emiliana si è cimentata anche in altre esperienze tra cui gli spettacoli teatrali Roccu u stortu e Slum, i film Doichlanda (Premio Festival Cinema Torino) e I colori dell’abbandono (Premio Festival Internazionale Cinema Paesaggio e Ambiente).
Di grande impatto live, Il Parto porta in giro per il mondo il suo progetto artistico, calcando palchi importanti come quelli italiani del 1°maggio a Roma e del Club Tenco, quelli europei di Berlino, Praga e Lisbona e quelli di luoghi lontani come New York e Baghdad, sempre con grande energia e coinvolgimento del pubblico.
Il gruppo presenterà il suo decimo lavoro discografico uscito nel 2010 dal titolo “Magna Grecia”.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive