Quartiere S.Valentino: il tempo passa i problemi restano

Intervento del Comitato di Quartiere
Redazione 23 Luglio 2010 notizie 986
Quartiere S.Valentino: il tempo passa i problemi restano


Pare che per il nostro Quartiere San Valentino di Andria stia per cominciare una nuova stagione.
Diciamo pare perché di nuovo non si vede granché.

Dobbiamo sottolineare positivamente la realizzazione del bellissimo complesso residenziale della Cooperativa Montaruli di Andria, alla cui consegna delle chiavi abbiamo partecipato con piacere, dando il benvenuto alle nuove famiglie che sono venute ad aggiungersi alle nostre già presenti da 29 anni nel popoloso ed emarginato quartiere andriese.
Ora, però, le tante aspettative di noi tutti residenti devono tramutarsi in realtà.

Allora si cominci da subito con una maggiore attenzione, partendo dal servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, raccolta effettuata saltuariamente e mai completa, senza parlare del lavaggio dei cassonetti, sempre più puzzolenti.
Poi si cominci ad attivare immediatamente il mercatino rionale i cui posteggi sono già stati da mesi assegnati ai legittimi vincitori del bando pubblico, in modo da rendere subito operativo questo strumento di aggregazione sociale e di opportunità di lavoro e di servizio, senza attendere oltre in quanto non ci sono motivi per ulteriori ritardi.

Manca ancora un punto di riferimento per le persone anziane, a cominciare da un parco giochi idoneo per intrattenere famiglie e bambini.
Manca un posto di guardia medica o di primo soccorso necessario per evitare che in ogni caso di emergenza si debba percorrere chilometri.
Manca un minimo servizio pubblico per il disbrigo delle pratiche amministrative e per poter effettuare dei semplici versamenti postali o per riscuotere le pensioni dobbiamo percorrere anche quì qualche chilometro.
Mancano soprattutto le necessarie opere di urbanizzazione primaria che diano al quartiere una parvenza di civiltà e creino anche elementi di sicurezza.
Come vedete ciò che manca è tanto ed è sempre lo stesso.

Noi continuiamo a sperare ma concedeteci il beneficio dell’urgenza perché siamo stanchi di vedere le cose che non cambiano mai.
Non ci soffermiamo su piccole ma grandi cose che dimostrano una trascuratezza assoluta per il quartiere come addirittura lÂ’assenza di indicazioni stradali, tanto da creare disorientamento e disagio per gli automobilisti e per le stesse persone in cerca dei propri congiunti.

Se c’è una cosa che noi residenti del Quartiere San Valentino di Andria abbiamo dimostrato di possedere più di ogni altro cittadino è la pazienza ma, purtroppo, siamo circondati da gente che non comprende questo nobile sentimento e lo scambia per qualcos’altro.
No. Non siamo fessi e siamo convinti che le realizzazioni hanno senso quando sono necessarie e le perdite di tempo vanificano le stesse.

Apprendiamo che alcune opere inizieranno a brevissimo e ne siamo felici ma concedeteci un ultimo intimo e timido quesito: ma una volta per tutte volete dirci il perché di questi ritardi? Chi sono o sono stati gli artefici di questa diabolica voglia di tenerci in questa condizione? Queste persone sono veramente lontane dalla “nuova realtà” o sono ancora in giro, magari fermi e inamovibili ai loro posti?
Sono forse degli intoccabili?
Per favore, ditecelo, ci ripagherete, così, dei tanti torti che abbiamo subito.

Il Presidente: Pietro Carnicelli
Il Segretario: Riccardo Anzioso

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive