Giovedì 1 luglio ultima giornata di "GiocaMondo"
Giovedì 1 luglio 2010, alle ore 17.00, in Piazza Vittorio Emanuele II - Andria, ultima giornata di “GiocaMondo”, con la partecipazione dei ragazzi dell’Oratorio estivo delle parrocchie della Diocesi di Andria.
Le comunità parrocchiali della Diocesi, come ogni anno, organizzano l’esperienza estiva degli oratori, un’attività, come già riconosciuto in passato, dall’alto valore educativo e sociale, che coinvolge in ogni edizione più di 5000 ragazzi.
Quest’anno, la proposta formativa estiva elaborata dal Coordinamento Oratori Diocesi di Andria è intitolata “Party nel mondo”, in continuità con il programma pastorale diocesano “Una comunità che educa alla cittadinanza: abitare il mondo”.
Ai bambini e ai ragazzi, attraverso i personaggi della storia, sono presentati alcuni Paesi: Bielorussia, Romania, Kenya, Camerun, Egitto, Brasile; l’itinerario dà l’opportunità di conoscere le esperienze pastorali che la nostra Diocesi ha avviato con questi popoli e rafforzare i legami con i nostri missionari che operano in alcune di queste realtà.
La proposta mira ad educare all’identità, all’alterità, alla diversità, alla prossimità, alla sobrietà, maturando atteggiamenti di dialogo, accoglienza, generosità, solidarietà.
Il percorso si attua attraverso la conoscenza di culture, religioni e tradizioni diverse e mira ad approfondire la ricchezza che scaturisce dal confronto con esse.
“GiocaMondo” rappresenta un momento finale di interscambio e conoscenza di tutti i bambini e i ragazzi delle diverse realtà parrocchiali del territorio, che hanno modo di incontrarsi e giocare confrontandosi e conoscendosi, per ben cinque giornate (tre ad Andria, una a Canosa e una a Minervino).
Per lo svolgimento di tale attività, il Coordinamento ha pensato di utilizzare ad Andria vie e piazze del Centro Storico della città, poco conosciuti dalle giovani generazioni. La scelta è stata dettata dal valore storico-culturale del centro storico cittadino e da un motivo inter-culturale: infatti, esso è luogo di residenza di molte persone extra-comunitarie verso le quali rivolgere gesti di integrazione e scambi interculturali. A Canosa (il 30 giugno) il GiocaMondo si svolge intorno alla piazza principale, mentre a Minervino (il 3 luglio) i ragazzi attraverseranno tutti i quartieri della città.
La gestione e l’organizzazione dell’iniziativa è stata chiesta e affidata alla cooperativa “Xiao Yan – rondine che ride”, di Trani, esperta nella progettazione e realizzazione di attività di animazione di strada e di educativa del territorio, che coordinerà le attività di animazione.
La giornata è patrocinata dai Comuni dei tre centri della Diocesi (Andria, Canosa e Minervino Murge) ed è realizzata con la partecipazione di:
- Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” di Andria e Bottega del Mondo “Filomondo”, che curano la degustazione di bevande tipiche di come tè nero e rooibos;
- Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, che propone una lettura animata della storia “Il cavallo e il soldato” di Gek Tessaro (la storia di un cavallo bizzarro che non vuol saperne di andare in guerra e preferisce l’acqua dei ruscelli e l’erbetta dei prati!);
- tre credenti musulmani risiedenti nei tre centri, che presiedono il momento intitolato “Il richiamo della preghiera”;
- gli operatori della Croce Rossa Italiana e della Misericordia;
- giovani e adulti volontari.
sac. Pasquale Gallucci
(Responsabile del Coordinamento Oratori Diocesi di Andria)