Villa Comunale: presentato il progetto di riqualificazione
Porterà ad un incremento di circa 2.250 metri quadri di aree a verde, con conseguente diminuzione della superficie pavimentata, la realizzazione del progetto di recupero e riqualificazione della villa comunale, elaborato e presentato questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo di città dalla società di ingegneria Tekne.
Il progetto mira, in primo luogo, a garantire la sicurezza dei cittadini attraverso "una recinzione efficace a scoraggiare l'uso improprio della villa come teatro di attività illecite, di cui da tempo giunge notizia - ha dichiarato il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, sottolineando con forza che - questo intervento di riqualificazione della villa obbedisce in primis all'impegno da me assunto al cospetto del Prefetto di Bari proprio per aumentare la sicurezza pubblica. I lavori della villa rientrano in una più generale progettualità sostenuta anche attraverso una campagna, promossa da questa Amministrazione, contro il vandalismo, nel tentativo di favorire una cultura della condivisione responsabile e civile degli spazi comuni. Purtroppo i numerosi parchi verdi realizzati nelle periferie della città, e concepiti volutamente 'aperti', hanno dimostrato che c'è ancor molto da lavorare in questa direzione".
"Più che di un rifacimento - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, dott. Leonardo Di Pilato - si tratta di un intervento dovuto verso il polmone verde più importante della nostra città soprattutto alla luce dei recenti atti di vandalismo che hanno coinvolto non solo la villa ma altri siti verdi come il Gurgo a cui sono stati, qualche notte fa, divelti 130 pannelli di recinzione collocati appositamente per evitare che la dolina continuasse ad essere utilizzata come discarica abusiva, con un danno stimato di circa 30.000 euro che ricade su tutta la collettività".
Uno degli aspetti più rilevanti nel progetto di riqualificazione della villa comunale è lo spostamento del baricentro dell'area dallo stadio ad una piazza che sarà costruita al centro del viale principale, concepita in comunicazione con le aree vedi circostanti e altri isole laterali la cui pavimentazione riprodurrà i giochi più tradizionali dei bambini, come la campana o la chiocciola.
Rientra implicitamente nel progetto di riqualificazione della villa comunale anche lo spostamento del mercato settimanale. A tal proposito il Sindaco ha ricordato che nel corso dell'incontro, tenutosi nei giorni scorsi, con i cittadini che si oppongono a questo spostamento "gli stessi abitanti del quartiere Europa sono stati rassicurati attraverso la puntuale elencazione di tutte le opere prodromiche ad accogliere il mercato settimanale a garanzia della loro sicurezza e del regolare svolgimento dello stesso mercato. Ogni provvedimento deciso da questa amministrazione - ha ribadito il Sindaco - rispetterà queste due priorità: garantire la libertà di movimento di ogni cittadino, rivalutare la Villa per questioni di sicurezza pubblica e farne un luogo di aggregazione gioiosa condivisa da tutta la cittadinanza".
Quando i lavori, il cui inizio è previsto tra circa un mese, saranno conclusi, la città potrà godere complessivamente di circa 42.000 metri quadri di nuovo verde attrezzato "ottenuto - ha sottolineato il Sindaco chiudendo la conferenza stampa - grazie alla sollecita attività di questa amministrazione che opera ormai da anni per fare di Andria una città degna di menzione per spazi verdi e non solo, come è avvenuto in passato, per gli abusi edilizi".