Lanciano - Andria 1-0
L’Andria non riesce ad invertire la rotta, e cade sul campo del Lanciano, confezionando la seconda sconfitta consecutiva in questo 2011. Una gara in cui i biancoazzurri hanno messo in mostra grande carattere e volontà, ma i padroni di casa hanno dimostrato il proprio valore di squadra di alta classifica quale sono. Di Gennaro griffa la vittoria abruzzese, condannando gli andriesi, che mantengono sempre 2 punti di vantaggio dalla zona rossa.
La cartolina di presentazione della gara odierna, la offrono le due tifoserie, che festeggiano in campo e sugli spalti un gemellaggio figlio di valori, che nel calcio sono appannati.
Torna Doumbia dal primo minuto nelle fila biancoazzurre, ma non è l’unica novità di questa domenica. Mister Papagni ridisegna quasi tutti i settori del campo. Spazio a Nicolao e Di Bari dal primo minuto con Fazio e Sibilano a completare la linea difensiva. A centrocampo, oltre al già citato Doumbia ci sono Coletti Paolucci e Statella, mentre in avanti si affida al solo Del Core con Berretti a supporto. Dall'altra parte,un Lanciano che tra le proprie fila conta giocatori di alto livello, ma che hanno reso di meno di quanto ci si aspettasse fin’ora.
PRIMO TEMPO: Un primo tempo di alto livello quello disputato al “Biondi” . Le due compagini non hanno risparmiato colpi. I padroni di casa partono alla grande, sciorinando una buona trama di gioco e provando le offensive; di contro un Andria che ha sempre dimostrato di essere in partita, subendo le offensive abruzzesi, ma dando vita ad una reazione veemente dopo il gol subito. E’il Lanciano a partire forte; al 18° confeziona la prima occasione da rete con Di Gennaro, ma il suo tentativo termina alto. Al 22° una bella azione abruzzese porta Zeytulaev al tiro; conclusione a lato di poco. La pressione di casa non si esaurisce e al 27° trova la sua consacrazione. Paolucci commette fallo in area andriese: l’arbitro assegna il penalty che Di Gennaro realizza. Da qui comincia un’altra gara. L’Andria reagisce con forza, sostando fino alla fine della prima frazione nella metà campo rossonera, confezionando molte palle gol, ma senza centrare il sette. Occasione d’oro per Berretti 30° minuto: un rinvio sbagliato di Chiodini, favorisce il numero 10 andriese che però si fa ipnotizzare dall’estremo di casa e l’azione sfuma. Ancora Andria al minuto numero 34, con una discesa di Doumbia che serve un pallone d’oro in area per Paolucci, ma la sua conclusione è centrale e Chiodini para senza difficoltà. Al 43° Doumbia si invola sul fondo e serve una palla d’oro in area per Del Core che colpisce a botta sicura, ma trova sulla linea la respinta di Chiodini che salva i suoi. Gli ultimi minuti non regalano altre emozioni, e la prima frazione si chiude sul risultato di 1 a 0 per il Lanciano.
SECONDO TEMPO: Artistico per Zeytulaev è la prima mossa di mister Camplone in questo secondo tempo. Mister Papagni invece, da fiducia agli stessi undici dei primi 45 minuti. L’Andria vuole un risultato positivo a tutti i costi, ma quando ti trovi in svantaggio,tutto è più complicato. I biancoazzurri pressano, scoprendo però il fianco e per poco i padroni di casa non ne approfittano. La prima mossa per dare una scossa ai suoi, il tecnico andriese la adopera al 20°, quando richiama Coletti per Anaclerio. Ottimo l’impatto del fantasista sul match che al 21° serve una bella palla in area, ma nessuno raccoglie il suggerimento e l’azione sfuma. Entra Minesso per Doumbia. Al 28° la squadra di casa confeziona un’altra palla gol: Artistico lavora un buon pallone e calcia verso lo specchio della porta, ma Spadavecchia è attento e blocca la sfera. Mister Papagni getta nella mischia anche Moro per Nicolao, giocando l’ultima parte di gara in maniera propositiva. Il finale è tutto di marca andriese che si rende pericolosa al 37° da palla inattiva, creando un’azione pericolosa, sventata da Chiodini in uscita. Del Core ci prova nei minuti di recupero, ma la difesa rossonera mura la sua conclusione. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Adesso la sosta servirà agli andriesi per riprendere le forze in vista del forcing finale di campionato, che comincerà ospitando i rossoneri del maestro Zeman al Degli Ulivi Domenica 13 Marzo.
Ufficio Stampa A.S.Andria
Guarda le immagini -->>