venerdì 30 luglio, "Strascinati a quattro mani" Percorso teatrale e gastronomico guidato dai residenti d.o.c. del centro storico andriese

Appuntamento al Chiostro San Francesco alle 21,30
Redazione 30 Luglio 2010 eventi 1635
venerdì 30 luglio,


Quanti di voi si sono mai chiesti se esista davvero un piatto tipico, che identifichi più di tutti, l’anima mangereccia della nostra città? Un piatto che, tramandato di generazione in generazione, seppur rivisitato ai giorni nostri, abbia ancora un posto d’onore nelle cucine delle case andriesi. Provate a pensarci su per qualche istante….vediamo: orecchiette, legumi, lampascioni, m’lteddr, acqua sale…. È davvero difficile cercare di far ricadere la scelta su un solo piatto…

E’ con questo interrogativo che nasce lo spettacolo “Strascinati a quattro mani”, percorso teatrale e audio visivo, prodotto dall’associazione culturale Andria Live con la collaborazione dei magnifici “attori inconsapevoli” residenti nel centro storico andriese. Sono loro infatti, che grazie ai racconti coloriti e super conditi, porteranno tra il pubblico adulto e non, una valanga di emozioni che in un solo comunicato stampa non si riuscirebbero a sciorinare.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone degli eventi di “Città Aperte 2010” e dell’estate andriese, è ideato e scritto a “quattro mani” da Titty Conversano e Sabino Liso, si apre in casa di M’nginz e Andonett (Vincenzo e Antonietta), marito tirchio e moglie troppo generosa. Lui si appresta a rincasare con le sporte della spesa molto piene; è trafelato per il trasporto e alquanto contrariato, visto che non capisce a cosa serva tutta quella spesa. Intanto la donna di casa è intenta a fare i conti degli invitati per allestire una tavolata…La prima parte dello spettacolo ha tutto il gusto dell’attesa per una vicenda tipicamente andriese…che non vogliamo assolutamente svelarmi!

Nella seconda parte dello spettacolo entrano in scena 10 e forse più, personaggi con la “P” maiuscola, residenti nel cuore del centro storico andriese, sono loro che aiuteranno Andonett a preparare la “cena della pace”.
Lo spettacolo, sul finale vedrà il diretto coinvolgimento di alcune brave massaie presenti tra il pubblico, che con la loro maestria, aiuteranno la donna a fare un vero figurone con gli invitati.

“Strascinati a quattro mani” è dunque un percorso teatrale sulle eccellenze in materia di prodotti tipici andriesei. Racconti della nostra terra legati dicerie, leggende e vecchie tradizioni tramandate di madre in figlia. Gustosi assaggi saranno l’ingrediente appetitoso di uno spettacolo unico nel suo genere, inserito in un contesto scenico (Chiostro San Francesco) che per l’occasione si trasformerà in una bizzarra e curiosa abitazione andriese dei giorni nostri. Durante lo spettacolo saranno altresì dispensati ottimi consigli in cucina.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive