"Fratelli d'Italia!", evento celebrativo del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia
All’evento, organizzato dalla Fondazione "O. Jannuzzi" e dall' "Osservatorio" Politico-Culturale, in programma lunedì 28 giugno alle ore 19.30, presso il Chiostro di San Francesco ad Andria – interverranno l’On. Antonio Leone, vice Presidente della Camera dei Deputati e l’On. Antonio Martino, già Ministro della Difesa.
“Un occasione da non perdere per restituire memoria storica alla nostra comunità e ribadire il nostro patriottismo, il sentimento di profonda riconoscenza e gratitudine nei confronti dei Padri della Patria, che tanto lottarono per donare all’ Italia quell’Unità tanto agognata e sofferta”.
Così l’On. Benedetto Fucci, parlamentare della Bat e Presidente della Fondazione “O. Jannuzzi”, commenta l’iniziativa programmata ad Andria per lunedì 28 giugno.
“Dobbiamo guardare con orgoglio al nostro passato, che merita di essere celebrato senza retorica, ma anche senza autolesionismi. Siamo pertanto profondamente onorati della presenza ad Andria di due prestigiosi uomini di Stato, quotidianamente impegnati a garantire solidità e sviluppo al nostro Paese. Due politici da sempre attenti alla tutela degli ideali risorgimentali che hanno dato vita alla coscienza nazionale e che ancora oggi ci spronano a guardare avanti con fiducia, fierezza e coraggio. Per continuare ad essere tutti insieme, sempre e comunque, Fratelli d’Italia! ”
Alla manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, interverranno anche il Sindaco della Città, Nicola Giorgino, l’Assessore alla Cultura, Antonio Nespoli, il Presidente Onorario della Fondazione “O. Jannuzzi”, Attilio Busseti, il Coordinatore Cittadino della Giovane Italia, Luigi De Mucci ed il Presidente dell’”Osservatorio”, Gianluca Grumo.
L’esecuzione dell’inno di Mameli sarà affidata alle voci bianche del Coro Polifonico della Scuola Media statale “Alessandro Manzoni” di Andria.