Centro storico: aggiudicati i lavori di sistemazione di Via e Piazza La Corte
Il Settore Lavori Pubblici di concerto con il Settore Appalti e Contratti ha aggiudicato i lavori relativi al 1° stralcio del progetto di sistemazione di Via La Corte e Piazza La Corte per un importo di E.300.000.
I lavori in Via La Corte consistono nella sistemazione dei marciapiedi con il posizionamento di basole laviche, in modo da consentire la opportuna continuità con Piazza Catuma e Via Vaglio.
In Piazza La Corte l'intervento consiste nella sistemazione del piano stradale dei camminatoi lungo il Palazzo Ducale ed il marciapiede posto di fronte allo stesso Palazzo utilizzando, ove possibile, le basole laviche di recupero che saranno opportunamente trattate in modo da eliminare i residui di asfalto.
Per quanto attiene la riqualificazione del 2° stralcio - Piazza Duomo, Via Mons. Di Donna e parte di Via Gammarota (dell'importo di E.600.000,00), per il quale è in corso l'elaborazione del progetto esecutivo, propedeutico all'indizione della gara per l'appalto dei lavori, la progettazione ha per elemento cardine il prospetto di Piazza Duomo. Saranno utilizzate perciò basole di recupero dell'ingombro della pianta della Chiesa, del Campanile e di parte del Convento. Le altre aree saranno pavimentate con basole calcaree di nuovo impianto.
"L'obiettivo che si vuole perseguire - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco, Avv. Pier Paolo Matera - è quello di rendere la Piazza un luogo di sosta attraverso la realizzazione di sedute in pietra per la sosta di turisti e residenti, di svago, di loisir, da cui godere della vista della Cattedrale e di parte del Palazzo Ducale e di riportare e rendere leggibili le tracce della presenza del complesso conventuale delle benedettine che fino al 1938 connotava e definiva la Piazza".