Quartiere Europa: una malvagia strategia per imbrattare il quartiere

Intervento del Comitato di Quartiere Europa
Redazione 30 Marzo 2010 notizie 931
Quartiere Europa: una malvagia strategia per imbrattare il quartiere


Fortunatamente almeno il periodo elettorale è terminato ed ora che é terminato possiamo tirare le “vere” somme ed affermare, con sdegno, che sono stati tantissimi gli esempi di scorrettezza e di malcostume che abbiamo, ancora una volta, amaramente constatato. Quello che più ci ha fato rabbia è stato vedere l’intero Quartiere imbrattato come non mai di manifesti elettorali, rigorosamente abusivi, attaccati in ogni luogo. L’ultimo vergognoso esempio è quanto accaduto la notte di sabato 27 marzo (giornata precedente quella del voto): un baccano mai visto ha invaso le strade del Quartiere; un assalto alla diligenza sfociato in litigi tra bande di scansafatiche e di scalmanati, tutti impegnati alla folle corsa all’attacchinaggio selvaggio. La mattina di domenica 28 marzo, tutti gli spazi, opportunamente coperti il giorno prima con manifesti bianchi, erano di nuovo pieni di facce di gente in ceca di visibilità. La beffa: alle ore 15 circa sempre di domenica, quando un signore munito di un veicolo a tre ruote con lampeggiante arancione, presumibilmente all’uopo incaricato dall’Ente Pubblico, ha strappato, con violenza i manifesti apposti abusivamente sulla recinzione del cantiere fantasma in via Ospedaletto. Fin qui tutto bene, anzi benissimo ma la cosa più scandalosa è che quei manifesti strappati, invece di essere riposti negli appositi contenitori di rifiuti per la carta o invece di essere portati via sullo stesso automezzo, che ne conteneva alcuni altri, sono stati lasciati sparsi sui marciapiedi e per strada.
Questa è la città in cui viviamo e questa è una città da cambiare, radicalmente, cominciando dalle piccole cose; quelle che fanno la differenza tra una società civile ed un ammasso di gente qualunquista.
Intanto a giorni entreranno in funzione le videocamere installate nel Quartiere: funzioneranno? Speriamo.
Cogliamo lÂ’occasione per ringraziare il Prefetto di Bari il quale, dopo il nostro intervento, ha sollecitato lÂ’intensificazione del controllo del territorio da parte delle Forze dellÂ’Ordine nel Quartiere Europa. Questi controlli ci sono e si vedono.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive