Istituire una specifica Commissione Medica Locale della Provincia BAT
Attivare la procedura per l’istituzione di una specifica Commissione Medica Locale (CML) a servizio dell’utenza del territorio della Asl Bat.
E’ quanto il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, ha chiesto con una missiva rivolta al Dipartimento Trasporti Terrestri e Navigazione, Direzione Generale Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed alla Direzione generale della Asl Bat.
Infatti, ai sensi dell’articolo 330 del DPR 495/92, alla Commissione Medica Locale provinciale, che opera presso il Servizio di medicina legale del territorio provinciale dell’Azienda sanitaria, è demandata la competenza della valutazione dell'idoneità psico-fisica alla guida di particolari tipologie di utenti (mutilati e minorati fisici, persone ultrasessantacinquenni con patente C o CE, ultrasessantenni con patente D o DE, persone affette da specifiche malattie psichiche, neuorologiche o da diabete, casi ritenuti dubbi da medici certificatori, casi inerenti le revisioni disposte dalla Prefettura, dalla Motorizzazione civile o di dipendenza o abuso di sostanze psicoattive).
La Commissione Medica Locale, inoltre, è generalmente costituita da un Presidente, nominato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in concerto con il Ministero della Salute e su designazione dell’Asl territoriale.
Pertanto, al completamento dell’iter previsto, con l’istituzione della CML i cittadini della Bat non dovranno più recarsi presso l’attuale competente Commissione di Bari, potendo rivolgersi a quella presente sul proprio territorio.
La richiesta del Presidente Ventola di istituire la Commissione, formalizzata nei giorni scorsi, rappresenta dunque l’ennesima tappa di un lungo percorso di attivazione dei vari servizi per il territorio, che la Provincia di Barletta-Andria-Trani, seppur nata da pochi mesi, sta conducendo con l’attenzione dovuta.