Vincenzo Antolini (PD): buona l’approvazione unanime dell’ordine del giorno sul comparto dell’olivicoltura

Commento a margine del consiglio comunale del 27/11/09
Redazione 28 Novembre 2009 notizie 989
Vincenzo Antolini (PD): buona l’approvazione unanime dell’ordine del giorno sul comparto dell’olivicoltura


Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione unanime dell’ordine del giorno sul comparto dell’olivicoltura, che è stato promosso dal gruppo consiliare del Partito Democratico e condiviso, prima, da tutta la coalizione di centro-sinistra e poi anche, senza sostanziali modifiche, dalle opposizioni, che, bisogna darne atto, responsabilmente hanno garantito il numero legale in aula.
Infatti l’assenza del gruppo consiliare dell’Udc in un consiglio comunale tanto delicato non ha permesso la costituzione di una maggioranza che garantisse il funzionamento del consiglio stesso.
Fa specie il fatto che ancora una volta su un tema di bilancio, ma ieri anche sul tema della modifica dello statuto della Multiservizi, l’Udc abbia voluto marcare un distinguo senza giustificarlo politicamente. E la loro assenza ha determinato l’aggiornamento del consiglio comunale a lunedì prossimo, senza che si potesse iniziare a discutere almeno uno dei due punti più significativi all’ordine del giorno.
E’ assurdo che pur avendo un loro rappresentante nel consiglio di amministrazione della Andria Multiservizi, gli amici dell’Udc, quelli coerenti a detta di certi nostri partner politici, non abbiano voluto dare tranquillità alle famiglie che vedono dipendere la propria serenità occupazionale dall’approvazione delle modifiche allo statuto.
E’ ancora più assurdo il fatto che il Sindaco Zaccaro, ancora una volta, a fronte di atteggiamenti tanto ostili su temi tanto sensibili sia rimasto in silenzio nei confronti di questa forza politica, mentre non si è sottratto nel lesinare attacchi di bassissima lega nei nostri confronti a fronte di una isolata assenza su un tema in cui non era determinante la nostra presenza.
Auspico che nel prossimo consiglio comunale si possa dare seguito all’ordine del giorno approvato, e per questo sarà necessario appostare le risorse necessarie per dare copertura finanziaria al contributo per gli agricoltori. L’assessore Roberto ha ipotizzato di appostare 800.000 Euro senza incidere sugli equilibri di bilancio, destinando così parte dell’avanzo di amministrazione 2008 a favore degli agricoltori. Si tratterebbe certamente di un sostegno limitato per il comparto, ma rappresenterebbe la prima azione concreta che le istituzioni adottano su questo tema, ci auguriamo che altri enti locali e soprattutto il governo nazionale e la Comunità Europea affrontino il problema dell’agricoltura meridionale dando risposte concrete rispetto all’emergenza attuale ma anche in maniera strutturale.
Ma perchè si possa appostare queste somme è necessario che almeno 21 consiglieri comunali votino favorevolmente l’assestamento di bilancio, non sappiamo se l’opposizione possa spingersi a tanto ed una ulteriore assenza dei colleghi dell’Udc sarebbe veramente avvilente oltre che per i lavoratori della Multiservice ora anche per gli olivicoltori andriesi”.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive