Degrado e rifiuti pericolosi nella zona "Santa Lucia" alle spalle del Cimitero

Intervento di Michele Lorusso del Movimento per la Sinistra
Redazione 13 Novembre 2009 notizie 856
Degrado e rifiuti pericolosi nella zona


Dopo alcune segnalazioni pervenutemi da alcuni cittadini residenti nella zona "Santa Lucia" ovvero alle spalle del cimitero comunale, mi sono recato sul posto per verificare se ciò che mi era stato segnalato esistesse veramente.
Giunto sul posto ho costatato che la preoccupazione di quei cittadini era vera. Nella zona segnalatami, vi è di tutto, cataste di amianto che abbandonate per tanto tempo all'aria aperta possono arrecare danno alle persone sia perché inalate attraverso il respiro, sia perché le infiltrazioni giungono sino alla falda acquifera che porta l'acqua sulle nostre tavole.
Volevo ricordare a questi "farabutti" che hanno abbandonato queste cataste di amianto, che l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione un sostegno economico per chi avvia pratiche per lo smaltimento di amianto. Perché non approfittare di questo incentivo invece di contaminare la salute degli altri? Perché non perdere un po' più di tempo per non arrecare danni irreversibili all'ambiente? Penso che la risposta sia: "tanto mica si trova vicino casa mia".

Inoltre vi erano accatastamenti di pneumatici abbandonati (è evidente che per la quantità presente queste derivano da un esercente che svolge la professione di gommista) che periodicamente sono bruciati per ricavare rame per poi essere venduto e tutto ciò solo per guadagnare qualche euro. Vale la pena mettere a rischio la salute di tanta gente per intascare pochi euro? Lascio a voi la risposta.

Vi erano anche molti elettrodomestici, come televisori e frigoriferi, abbandonati e nella maggior parte dei casi bruciati. Volevo ricordare a questi signori che l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione un servizio di raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti, e quindi perché affaticarsi per andare a scaricare questi rifiuti in luoghi distanti dalla nostra abitazione,
quando qualcun altro chiamando al numero Verde (che voglio ricordare, è 800454444, che tra l'altro è gratis) viene a prelevarli direttamente da casa?
E poi che dire del "panorama" che si può ammirare disgustati all'interno del canalone Ciappetta-Camaggio che attraversa quella zona.

Insomma una situazione di vero degrado si presenta in una zona, che pur trovandosi in Città, è stata abbandonata da tutti. Una domanda sorge spontanea: 'dove sono i vigili urbani con la delega all'ambiente che dovrebbero pervenire tali situazioni di degrado ambientale?'.
E poi perché dall'Assessorato competente non sono pubblicizzati meglio -prosegue Michele Lorusso del Movimento per la Sinistra- i servizi offerti ai cittadini in tema di raccolta di rifiuti? Certo la colpa non è tutta dell'Assessorato competente, ma se la gente fosse a conoscenza di questi servizi, immagino (almeno che non è così stupida) che ci penserebbe due volte prima di porre in essere tale scempio.

Noi come il solito possiamo solo denunciare queste situazioni di degrado perché questo scempio è all'interno di una proprietà privata, ma ci aspettiamo dei riscontri dalle autorità cui sarà inviata La presente. Speriamo che la nostra segnalazione sia accolta e non sia messa in un cassetto, perché a pagarne non è solo l'ambiente o il paesaggio, ma siamo noi che viviamo in quell'ambiente.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive