"Questa è la Provincia di Barletta". Ma gli andriesi non ci stanno!
Siamo grati alla redazione di Teledehon e della prestigiosa trasmissione: "6^ PROVINCIA: LAVORI IN CORSO", per averci consentito la partecipazione in studio martedì 3 novembre scorso.
Le nostre Associazioni, aderenti al “Coordinamento Pro Andria Sesta provincia con sede legale ad Andria”, egregiamente ed onoratamente rappresentate, per l’occasione, da Savino Montaruli, Presidente dell’Associazione “Io Ci Sono!”, aderente al Coordinamento, hanno dovuto constatare, purtroppo, l’assenza di segnali di apertura da parte degli “amici barlettani” che, evidentemente, sono proprio convinti che questa sia e debba essere “la provincia di Barletta”.
Neanche la nostra proposta di costituzione del C.C.I. (Coordinamento Civico Interprovinciale) pare abbia avuto alcun riscontro, nonostante sia stata formalmente presentata anche durante la trasmissione.
Ed ora che si fa?
Da parte nostra e da parte delle migliaia di cittadini che stiamo incontrando e che condividono le nostre idee, stiamo valutando di intraprendere iniziative civiche atte a salvaguardare la provincia policentrica, senza la cui caratteristica non esiste più.
La politica ed i politici non facciano finta di niente. C’è una questione aperta e la ferita non potrà guarire con semplici palliativi.
La sede legale della provincia di Barletta-Andria-Trani alla città di Andria è prerogativa imprescindibile ed indiscutibile.
Questa è una battaglia giusta e le persone giuste stanno decidendo di portarla avanti, fino in fondo, coinvolgendo una cittadinanza stanca di fare da spettatrice e di vedere il proprio futuro e la propria dignità mortificata e calpestata.
Cordiali saluti
Andria, 4 novembre 2009
Le Associazioni
Associazione “Io Ci Sono!” – Attimonelli Michele
Associazione “Pro Andria Sesta Provincia” – Acquaviva Raffaele
Associazione “Libertà è Partecipazione” – Leonardo Bianchino
L.A.C. – “Libera Associazione Civica” – Vincenzo Santovito
Associazione “Cittadini di Andria” – Nicola Di Gennaro e Domenico Muraglia