Domenica 31 maggio: "Parchi puliti"

In occasione della giornata Europea dei Parchi, il circolo Legambiente di Andria Thomas Sankara aderisce alliniziativa PARCHI PULITI organizzata da Legambiente Puglia e Regione Puglia Ufficio Parchi, ed il Parco Nazionale dellAlta Murgia .
Liniziativa che sarà presentata ufficialmente domani in conferenza stampa presso la Regione Puglia alla presenza di Michele Losappio Assessore Ecologia Regione Puglia, Franscesco Tarantini Presidente Legambiente Puglia, Francesca Pace Dirigente Ufficio Parchi della Regione puglia e da Stefano Ciafani Segreteria Nazionale Legambiente, ha lo scopo di dimostrare, ancora una volta, il ruolo fondamentale della tutela della natura e della biodiversità ma anche per uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso del territorio.
Questa mobilitazione vuole sottolineare limportanza dei parchi italiani e le esperienze positive e durature che hanno saputo mettere in campo nella loro seppur travagliata esistenza.
Accanto a questo, sono da mettere in rilievo anche le ombre che minacciano le nostre aree protette, incendi, bracconaggio, abusivismo, sversamento di rifiuti, azioni umane che deturpano lintegralità e la bellezza di queste aree uniche e sempre più rare.
Il Circolo Legambiente di Andria, ribadisce con questa iniziativa il suo impegno sul territorio e sottolinea limportanza di coinvolgere attivamente i volontari e i cittadini, andando a toccare con mano linciviltà di alcune persone che deturpano queste aree, ma soprattutto le bellezze naturali che il nostro territorio ci offre.
Invitiamo le amministrazioni locali, i turisti e i frequentatori di queste aree a non sottovalutare questo habitat murgiano che si presenta rude e rustico con i suoi paesaggi rocciosi e la vegetazione rada, ma che rappresenta un ecosistema fragile che lantropizzazione incontrollata degli ultimi anni ha più volte minacciato e continua a farlo.
I cittadini che intendono partecipare, saranno coinvolti in una passeggiata ecologica nel bosco ai piedi di Castel del Monte, andando a ripulire queste zone dai Rifiuti presenti nellarea.
Lappuntamento è per domenica 31 maggio alle ore 9,00 presso la stazione ferroviaria di Andria, per poi partire verso Castel del Monte con due autobus messi a disposizione dallEnte Parco.
Consigliamo un abbigliamento consono (pantaloni lunghi, scarpe comode).