Pista di Pattinaggio nel quartiere Europa: richiesta affidamento in autogestione
Abbiamo visionato il filmato registrato dall’Associazione “Io ci sono!” di Andria, nell’ambito della propria iniziativa denominata “colpa d’Alfredo”, su YouTube al seguente indirizzo web: http://www.youtube.com/watch?v=l9G749GIFNc
Siamo grati all’Associazione andriese, per aver evidenziato i problemi esistenti alla pista di pattinaggio sita in Via Barletta ad Andria, in stato di abbandono e degrado.
Più volte l’Amministrazione Comunale di Andria è stata sollecitata per interventi da effettuarsi sulla struttura in oggetto ma la situazione di degrado e distruzione è andata via via aggravandosi ed oggi tale struttura, di fatto, risulta essere ancora inutilizzata e fatiscente.
Un vero peccato, anche perché lo spirito con cui tale struttura venne inaugurata era quello di dare un servizio reale sul territorio soprattutto ai giovani, quale “faro” per la promozione dello sport e del sano vivere civile.
Poiché tale struttura è allocata nel cuore del nostro “Quartiere Europa”, in via Barletta, considerato il “colpo al cuore”, rappresentato da questa situazione intollerabile e incivile, con la presente siamo a formulare la richiesta di ottenere in affidamento, alle condizioni che congiuntamente stabiliremo, la gestione della struttura pubblica garantendo, sin da oggi:
1. la totale pulizia dell’area e delle strutture;
2. il ripristino della verniciatura delle strutture in metallo, completamente arrugginite;
3. la revisione della struttura con la segnalazione delle opere da realizzarsi e/ o da riparare;
4. la collocazione di ornamenti floreali e il ripristino delle aree verdi adiacenti la struttura e facenti parte della medesima;
5. il controllo dell’intera struttura, con la prevenzione di atti vandalici e di altri comportamenti illegali, mediante la segnalazione alle competenti Forze dell’Ordine, nell’ambito del nostro progetto “Quartiere Amico”.
Per quanto sopra si comunica la disponibilità ad avviare, all’interno della pista di pattinaggio in oggetto, qualsiasi attività, sportiva, culturale, ludica e spettacolare, finalizzata alla riattivazione della medesima, rendendola fruibile a tutti i cittadini e alle altre Associazioni che ne dovessero fare richiesta, il tutto in assoluta e totale concertazione con il competente Ufficio comunale.
Riteniamo che la nostra proposta possa trovare benevolo accoglimento da parte della Pubblica Amministrazione comunale di Andria, comunicando, sin da ora, di essere in grado di garantire l’impegno assunto e di avere personale e mezzi all’uopo da destinarsi.
Il Vice-Presidente
Ignazio De Pinto