Quartieri in Festa 2009: una due giorni ricca di eventi con grandissimo indice di gradimento

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo ottenuto dalla manifestazione
Redazione 10 Marzo 2009 notizie 1542


Anche la settima edizione di “Quartieri In Festa” si è conclusa con la totale soddisfazione degli organizzatori. Altissima la tensione fino all’ultimo momento. Infatti le cattive condizioni meteorologiche rischiavano di far saltare l’intero programma. Invece è andato tutto bene.
Si è cominciato sabato 7 marzo, in Largo Torneo, con le esibizioni di Franco Di Vincenzo, Katia Bruno, gli Ex Novo e Francesco Bruno, presentato dal nostro concittadino cantante, musicista ed animatore Giuseppe Zingaro. Già dalle prime ore del pomeriggio, nonostante il rischio pioggia ed una serata molto fredda, il piazzale ha cominciato a riempirsi di gente. Dalle ore 20,30 in poi il grande spettacolo popolare con spettatori provenienti anche dal Sud-Barese e foggiano.
La manifestazione è ripresa sabato 8 marzo.
Una splendida giornata di sole ha sollecitato tantissima gente ad uscire di casa e sin dalle prime ore del mattino Viale Crispi, Piazza Marconi e Via R. Margherita sono state prese d’assalto da migliaia di cittadini.
Alle ore 11,00, come in programma, è cominciato il Forum, ideato e condotto da Savino Montaruli, sul tema “Educare al Senso Civico, per lo sviluppo sociale, economico e turistico della città”. Al Forum hanno preso parte: la prof.ssa Maria Suriano, presidente del C.P.L. – Comitato per la Legalità di Andria; Don Vincenzo Giannelli (Parrocchia S. Andrea Apostolo – Quartiere Europa), Don Riccardo Agresti (Parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci - Quartiere Croci/Camaggio), Don Ettore Lestingi (Parrocchia Madonna della Grazia – Zona Via Delle Querce), la Dott.ssa Edda Vernile e Montrone Nicola della Delegazione di Andria dell’OIPA – Organizzazione Internazionale per la Protezione Animali e la Responsabile regionale della stessa organizzazione, oltre agli organizzatori dell’Evento Leonardo Bianchino e Savino Montaruli. L’amministrazione comunale è stata rappresentata dall’Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro. Tanti gli spunti di riflessione emersi dall’incontro e altrettanti i “punti di criticità” sollevati dagli ospiti, rispetto ai gravissimi disagi sociali che vivono le periferie cittadine, anche dal punto di vista sociale.
Alle ore 12,30 la fantastica esibizione della Scuola di Danza “In punta di Piedi” di Ilde Inchingolo; decine di giovani artiste della Danza si sono esibite in un Saggio molto elegante e di grandissima classe che ha incantato il pubblico, anche per gli abiti indossati, di altissimo stile classico.
Dalle ore 20,00 il via alla serata con spettacoli e musica.
Si comincia con l’esibizione, anch’essa incantevole, del nostro giovane concittadino Francesco Bruno, reduce dalla partecipazione a “Festa Italiana” su Rai Uno.
A seguire il concerto di musica Rock dei “61 Cygni” e, in attesa dell’Ospite della serata, l’animazione di Pio e Amedeo, Enrico Fornaro e le Radioline.
Subito dopo l’arrivo sul palco di ben 100 metri quadrati, con relativa copertura, ring e americana, dell’Ospite della serata Francesco Baccini che, accompagnato dal suo pianista, ha riproposto il suo repertorio con simpatia e la consueta e riconosciuta bravura, come cantante e come musicista.
La serata si è conclusa con tanta allegria garantita dagli animatori.
Durante il corso della serata alcune Hostess hanno distribuito alle donne presenti i gustosi confetti tenerelli, elegantemente confezionati e arricchiti con dei ramoscelli di mimosa, preparati dalla prestigiosa Ditta “Mucci Mario – Museo del Confetto”, in Via Gammarrota ad Andria.
Il Servizio di Security è stato garantito dalla Ditta “Castello Security” di Andria, che ha predisposto un servizio d’ordine con ben 12 unità, opportunamente preparate per garantire le massime condizioni di sicurezza.
Prodotti tipici locali sono stati offerti dalla Ditta “L’Isola Gastronomica – Salumi Formaggi” in Viale Crispi, 47 ad Andria, sia a Francesco Baccini che ad altri Ospiti della serata.
Sono stati offerti Bouquet di fiori alle donne ospiti della Manifestazione; Targhe ricordo agli Artisti tra le quali quella destinata alla giovane nostra concittadina Federica Fornabaio, la più giovane direttrice d’orchestra nella storia del Festival di Sanremo, la quale ha comunicato telefonicamente la propria impossibilità ad essere presente alla Manifestazione, seppur programmata, a causa di un improvviso impegno professionale nel Nord Italia, con la promessa che la ritirerà non appena tornerà ad Andria.
Due targhe sono state anche consegnate agli organizzatori dell’Evento, Savino Montaruli, Direttore di Unimpresa Bat e Leonardo Bianchino, presidente dell’Associazione “Libertà è Partecipazione” i quali, anche in questa circostanza hanno assicurato anche la direzione artistica, a titolo assolutamente gratuito.
Vedere Piazza Marconi, viale Crispi e Via R. Margherita completamente gremite di gente, è stata un’emozione unica, a sancire l’altissimo indice di gradimento di una Manifestazione “Quartieri In Festa”, che riesce a coniugare perfettamente tra di loro momenti di spettacolo con quelli culturali ed artistici. Gli stessi Artisti che si sono esibiti hanno paragonato l’affluenza pari a quella di grandi Eventi regionali.
Un sincero ringraziamento alla Pubblica Amministrazione di Andria che ha creduto nell’iniziativa, mettendo a disposizione risorse economiche ed umane, in primis il gravoso ed impegnativo lavoro svolto dal dirigente comunale Vito Patruno, da Angelo Vurchio del Settore Turismo e dallo stesso Assessore Loenardo Lonigro.
Il doveroso ringraziamento alle tantissime Unità delle Forze dell’Ordine, a cominciare dalla Polizia Municipale e Polizia di Stato, che hanno garantito il regolare svolgimento della Manifestazione.
Un ultimo ma grandissimo e sentito grazie ai corrispondenti degli Organi di Stampa e Tv, che hanno dato vasta eco alla Manifestazione, anche fuori dal territorio comunale.
Assolutamente professionali sono state le prestazioni della “Music Art Management di Carlo Gallo s.a.s.”, della Ditta “AudioOne Service di Leone Oronzo”, della “Pizzeria Imperiale”, del Fiorista “Sansonna Michele” e della Ditta “Palchi Sud di Ivan Brudaglio.
Le immagini fotografiche della serata sono state riprese da “Foto Damiano di Tursi Damiano” in Via V. Pisani, 6, ove saranno anche esposte nei prossimi giorni e visionabili da chiunque.
Altri servizi video della Manifestazione presenti su www.videoandria.com.

Quartieri In Festa

Quartieri In Festa

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive