Le stranezze della differenziata ad Andria
In questa pagina vi forniamo un grafico riassuntivo delle percentuali di raccolta differenziata nella città di Andria, dal mese di Gennaio 2007 fino a Maggio 2008 (ultimi dati disponibili).
I dati sono ufficiali, in quanto tratti dal sito dellÂ’Assessorato allÂ’Ecologia della Regione Puglia, cui i dati vengono inviati dai singoli Comuni.
Come potete vedere, i dati di Andria sono a dir poco “strani”…precisamente si passa dal mese di Luglio al mese di Agosto 2007 da una percentuale di quasi 15% di differenziata ad una di circa il 6%.
All’improvviso, da un momento all’altro, la gente di Andria decide di non riciclare più, o meglio di riciclare meno della metà rispetto al mese precedente. Nei mesi successivi la percentuale non aumenta più, anzi diminuisce ulteriormente. E’ mai possibile un crollo di questa entità ?
Quali sarebbero le cause poi di un così repentino cambiamento?
A noi tutto ciò sembra alquanto improbabile. E’ più probabile che ci sia qualcosa che non va in questi dati; sarebbe necessario un chiarimento da parte degli organi competenti del Comune per una corretta lettura della situazione.
Non riusciamo a credere che corrisponda al vero che fino alla scorsa estate gli andriesi riciclavano quasi il 15% e oggi, ad un anno di distanza, solo il 5%. Tanto più che nelle città limitrofe le percentuali sono tutte più alte; ad esempio a Barletta si ricicla più del 20%, una percentuale che appare più veritiera e più vicina a quella già registrata nella nostra città .
La nostra attuale percentuale (5-6%), se realmente corrispondente al vero, sarebbe la più bassa tra tutti i Comuni appartenenti al bacino ATO BA/1.
A questo punto ci auguriamo che il dato sia davvero inesatto, per qualche motivo sconosciutoÂ…altrimenti la situazione della raccolta differenziata ad Andria sarebbe davvero scandalosa.