L'efficienza della pubblica amministrazione
Questa piccola segnalazione vuole essere un simbolo della "efficienza" degli apparati della nostra pubblica amministrazione.
Mesi fa è comparso sul sito internet del Comune il seguente avviso:
"SEGNALAZIONE GUASTI IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Il Dirigente del Settore Patrimonio, Manutenzione e Servizi del Comune di Andria, ing. Santola Quacquarelli, informa la cittadinanza che la segnalazione dei guasti all'impianto di pubblica illuminazione può essere effettuata telefonicamente tutti i giorni, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 all'Ufficio Patrimonio (0883/290541) e, oltre le suddette ore, al numero verde della Polizia Urbana 800-289898."
Molto spesso lamentarsi a vuoto dei disservizi non serve, occorre fare anche il proprio dovere di buoni cittadini: rivolgersi agli uffici competenti, fare segnalazioni. Insomma lamentarsi senza muovere un dito è troppo facile; bisogna anche fare la propria parte.
Ebbene, mesi fa avevamo notato che un lampione della pubblica amministrazione, su via Arco Marchese, giaceva da tempo con i vetri infranti e con la luce spenta. Solo uno dei tanti, per carità. Come già detto, lagnarsi non è sufficiente: abbiamo pertanto segnalato la situazione, telefonando al suddetto numero dell'Ufficio Patrimonio.
L'addetto in quella circostanza prese nota dell'indirizzo esatto e affermò che si sarebbe provveduto a riparare il lampione quanto prima.
Ebbene, a distanza di mesi, il lampione è ancora lì, nello stesso identico stato. Nessuno ha mosso un dito. Eccovi una foto di qualche mese fa, ancora valida perchè non è cambiato nulla.
Ovviamente è solo un esempio: chissà quanti altri casi esistono, disseminati qua e là. Certo, il cittadino deve fare la sua parte...ma perchè non si provvede a riparare i guasti? C'è davvero bisogno ogni volta di una segnalazione? Non dovrebbe essere questo il loro lavoro?
Provate anche voi ad alzare la cornetta e a comporre quel numero: magari si smuove qualcosa...
Adam Monroe