Venerdì 30 luglio, "ArtTurism" secondo appuntamento "Città Aperte": "Gli Stemmi Nobiliari"

Iniziativa di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del centro storico andriese
Redazione 29 Luglio 2010 eventi 1603
Venerdì 30 luglio,


L’Associazione “ArtTurism – Arte Cultura Territorio” di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Città Aperte”, finalizzata alla valorizzazione e conoscenza dei beni artistici della regione Puglia, presenta il secondo appuntamento in programma denominato “Gli Stemmi Nobiliari”.

L’itinerario, che si terrà venerdì 30 luglio, dalle ore 20 alle ore 22, con partenza da Piazza Umberto I (già P.zza Municipio), ci condurrà alla riscoperta dei particolari architettonici che adornano i palazzi nobiliari, ovvero gli stemmi nobiliari. Percorreremo vicoli, strade e piazze del centro storico andriese guidati da un’esperta docente e conoscitrice del territorio.

Ci verranno illustrati tutti i significati celati all’interno degli stemmi nobiliari affissi sui portali dei palazzi appartenenti alle nobili famiglie andriesi. Durante la visita guidata si parlerà anche di araldica, detta in antico Nobilissima Armorum Scientia, che è la scienza che studia gli stemmi, che insegna a descriverli in termini appropriati e l'arte che ne disciplina l'uso, la forma, le figure e gli ornamenti.

Il calendario degli eventi prosegue l’8 agosto con la caccia al tesoro “Scopri il Centro con un Click”, con ricchi premi e, a seguire, degustazione dei prodotti tipici locali. Muniti di macchina fotografica si partirà alla ricerca dei tesori nascosti all’interno del borgo antico andriese. Per partecipare è possibile iscriversi, gratuitamente, inviando una e-mail al seguente indirizzo: art.turism@libero.it o contattare i recapiti telefonici dell’associazione 0883/592776, 339/4142607.

Per la visita guidata è consigliata la prenotazione al numero 347/0079872.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive